STUDIO GEOLOGICO DOTT. FRANCESCO SFRATATO
 
  Incarichi/pubblicazioni/referenze

Curriculum accademico

Laurea in Scienze Geologiche (indirizzo geologico – applicato) presso l'Università degli Studi di Milano con la votazione di 110/110 e lode; titolo della tesi discussa “Sperimentazione in sito ed analisi del fenomeno di caduta massi”, relatore Chiar.mo Prof. Alberto Clerici.

Premio di Laurea Europeo “Daria Mazzoccola” assegnato da una Commissione appositamente costituita dall'Ordine dei Geologi della Regione Lombardia e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano.

Iscrizione all'Albo dei Geologi della Regione Piemonte (n. 598).

Incarico (dal 2002 in via continuativa) presso l'Università degli Studi di Brescia (Facoltà di Ingegneria) per lo svolgimento di attività didattiche integrative e compiti didattici extra curriculari nell'ambito del corso di Geologia Applicata.

Intervento al Forum di Scienze della Terra “Geoitalia 2005”, con discussione della tematica “Studio della conducibilità idraulica in ammassi rocciosi” di A. Clerici e F. Sfratato.

Intervento al Forum di Scienze della Terra “Geoitalia 2007”, con discussione della tematica “Historical evolution of the quarrying activity in the middle Ossola Valley (Northern Italy) di A Clerici, F. Sfratato, A. Bonzani e A. da Pra.ù

Pubblicazioni

A. Clerici, F. Sfratato (2004) “Sperimentazione in sito ed analisi del fenomeno di caduta massi” GEAM 3-6/2004, Torino.

A. Clerici, F. Sfratato (2008) “Estimates of Hydraulic conductivity in rock formation” - Italian Journal of Engineering Geology and Environment, Special Issue 1 (2008) Casa editrice università la sapienza. pp 67-76-

A Clerici, F. Sfratato (in prep.) “Historical evolution of the quarrying activity in the middle Ossola Valley (Northern Italy)”.

Incarichi ricoperti

Consulente tecnico per l'associazione di categoria del comparto lapideo ed estrattivo Assograniti VCO (dal 2004 al 2007).

Membro del Comitato tecnico Scientifico del Centro Servizi lapideo del VCO, laboratorio di analisi delle caratteristiche tecniche e meccaniche dei materiali lapidei (dal 2005).

Membro dell'Unità di crisi del Comune di Beura Cardezza in qualità di Responsabile Tecnico Scientifico Pianificazione (dal 2005).

Direttore tecnico (dal 2006) della Società “Frantumati di Cava S.r.l.”, che si occupa del conferimento di sfridi derivanti dall'attività estrattiva per le grandi opere (ad esempio lavori di ammodernamento dell'autostrada Torino/Milano).

Membro della Commissione edilizia del Comune di Domodossola (dal 2008)

Specializzazioni

Qualifica di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del Dlgs n. 626 del 19/9/1994, art. 8 bis), moduli A, B, C settore Ateco n. 3 Costruzioni, industrie estrattive e minerarie

Qualifica regionale (Determinazione Dirigenziale n. 11 del 18/01/2007) di Tecnico competente in Acustica Ambientale, con iscrizione nell'elenco della Regione Piemonte.

Superamento del Corso di Protezione Civile (legislazione, procedure di allertamento, logistica, primo soccorso..) presso la Comunità Montana Valle Ossola.

Corso di aggiornamento “Tecniche di utilizzo di software GIS open source per la pratica professionale del Geologo” organizzato dall’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte.

Referenze

Tra i nostri migliori clienti possiamo annoverare:

Comune di Verbania, Comune di Arona (NO), Comune di Villadossola (VB), Comune di Macugnaga (VB), Comunità Montana Monte Rosa (VB), Frua Cav. Mario Spa, Tecsa Spa, Travi e profilati di Pallanzeno Spa, Ferriera Siderscal Spa, Giacomini Comm. Alberto Spa, Ecovema Srl, Assograniti VCO, Cave Marmi Vallestrona Srl, Corbelli F.lli Srl, Foppiano Serizzi Srl, Falcioni e Piovani Snc, Italgneiss Srl, Valpiana Srl, Varzo Graniti Srl, Godi Gaudenzio Snc, Cava Navosso Snc, San Bernardino Srl, Pelganta Antonio Snc, oltre a numerose relazioni e consulenze per studi tecnici (ingegneri, architetti e geometri) e privati.